Riorganizzazione Societaria

L’attuale contesto economico e finanziario, nazionale e transnazionale, presenta una dinamicità delle aziende molto elevata. In questo contesto lo Studio affianca una approfondita esperienza sia delle dinamiche aziendali e degli strumenti finanziari di debito e di investimento, che della normativa fiscale e societaria, a delle relazioni consolidate con player dei vari settori (società di M&A, Private equity, venture capital, studi legali e corrispondenti esteri).

BGR è pertanto in grado di assistere al meglio le famiglie, gli imprenditori e le società nelle scelte strategiche, sia nella fase decisionale, ove richiesto, sia nella fase attuativa.

BGR tax and legal accompagna quindi le società nelle varie fasi della loro vita, assistendole nella fase costitutiva, di acquisizione di altre realtà o di business combination, o di apertura del capitale a terzi, così come in fase realizzativa.

BGR aiuta inoltre gli imprenditori e le famiglie nel perseguimento dei loro obiettivi di gestione del capitale o di passaggio generazionale sia del patrimonio societario che famigliare.

Merger & Acquisition

BGR tax and legal nel corso degli anni ha acquisito una clientela consolidata operante nei settori più vari: manifatturiero, chimico, alimentare, editoriale, dei servizi integrati, bancario, finanziario, turismo, etc…

Questo consente allo Studio una conoscenza approfondita dei diversi settori di business necessaria per strutturare e negoziare le operazioni di merger and acquistion in modo orientato al soddisfacimento dei bisogni e degli obiettivi del cliente.
BGR è quindi a disposizione per assistere il cliente nei progetti, anche cross border, di

  • acquisizione e cessione di partecipazioni sociali
  • fusione e scissione
  • accordi di Joint ventures
  • vendita e acquisto di beni e aziende

In particolare lo Studio è in grado di prestare assistenza, oltre che nella analisi degli aspetti fiscali delle operazioni anche nelle varie fasi della negoziazione, redigendo, in collaborazione con studi legali o altri professionisti del cliente, lettere di intenti, contratti di acquisizione e qualsiasi altro accordo connesso a tali operazioni (i.e. patti parasociali, put and call option agreement, statuti, etc..) e negli atti necessari ai fini del closing e nel reperimento delle necessarie risorse finanziarie.

Operiamo nell’interesse di acquirenti, venditori, investitori e fondi di private equity, in relazione ad operazioni che coinvolgono società quotate e non.

Due Diligence

BGR tax and legal ha maturato una consolidata esperienza nei processi di due diligence funzionali alle operazioni di acquisto e vendita di aziende, di rami d’azienda o di partecipazioni societarie, nonché operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, potendo operare con un elevato standing professionale, quale advisor contabile e fiscale.

La conoscenza, da parte dei professionisti di BGR dei diversi settori di operatività delle aziende clienti e della relativa normativa settoriale consente a BGR di assumere mandati per attività di due diligence contabile fiscale.

BGR svolge un’attività di verifica integrata e condivisa, con una metodologia consolidata, nella quale il lavoro congiunto di professionisti quali dottori commercialisti e avvocati consente di esaltare le rispettive competenze, con rilevanti economie ed efficienze di processo a beneficio del cliente.

I professionisti dello Studio affiancano il cliente con le loro competenze specialistiche in tutte le fasi della due diligence consentendo allo stesso di poter valutare sia gli effettivi vantaggi derivanti dalla operazione programmata, sia le aree di rischio potenzialmente rilevanti.

Wealth management e passaggio generazionale

In un mondo sempre più complesso, BGR tax and legal aiuta le famiglie e gli imprenditori ad orientarsi nella definizione del passaggio generazionale dei patrimoni aziendali e personali.

Grazie ad una conoscenza dei diversi istituti giuridici e ad una solida esperienza e conoscenza dei mercati finanziari, BGR, anche in collaborazione con studi legali e notarili, italiani ed esteri, è a disposizione per assicurare al cliente la soluzione più idonea a perseguire i propri obiettivi, individuando gli strumenti più efficaci per la detenzione, gestione, protezione e trasmissione del loro patrimonio.

Con un team composto da dottori commercialisti ed avvocati tributaristi dedicati, lo Studio assiste gli imprenditori nella pianificazione del passaggio generazionale delle società, sia per quanto concerne una efficiente transizione del capitale, sia per quanto riguarda una governance stabile e coerente con gli obiettivi del cliente.