Andrea
Purpura

Nato a Palermo il 19 novembre 1992. Dottore magistrale in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha frequentato il Corso d’Alta Formazione in Fiscalità Internazionale e gruppi di Impresa presso l’Università Cattolica di Milano (2017) ed il Corso di Perfezionamento in Fiscalità Europea ed Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino (2021). Esercita la professione di Avvocato.

E’ attualmente Fellow presso l’European Law Institute (ELI) di Vienna e Membro del Comitato Scientifico dei Revisori della rivista scientifica (IUS-12) “Novità Fiscali”.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche presso l’Università degli Studi Kore di Enna dove è attualmente Cultore in diritto tributario e finanziario.

Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso primari centri di ricerca specializzati nell’ambito della fiscalità internazionale ovvero l’IBFD di Amsterdam ed il Max Planck Institute for Tax Law and Public Finance di Monaco di Baviera. Ha coadiuvato come ricercatore esterno l’Observatory on the Protection of Taxpayers’ Rights istituito presso l’IBFD di Amsterdam.

E’ autore di pubblicazioni scientifiche. I suoi temi di interesse afferiscono perlopiù all’analisi di problematiche fiscali a vocazione europea ed internazionale.

Dal 2021 presta la sua attività come Of Counsel di BGR tax and legal.