Consulenza e assistenza tributaria

BGR si è dotato di una struttura a matrice per linee di business e per imposte al fine di meglio rispondere ad una normativa sempre più complessa e settoriale e che richiede nuove specializzazioni. Il lavoro in team ed il confronto fra i professionisti favorisce l’interscambio necessario per valutare le diverse tematiche fiscali in modo completo e critico.

Tale metodologia di lavoro consente quindi allo Studio di assistere il cliente anche nelle situazioni più complesse mettendo a disposizione team qualificati idonei a proporre soluzioni integrate con una visione d’insieme.

Avvocati e commercialisti dello Studio affiancano la clientela nella soluzione delle diverse problematiche sia a livello di consulenza, sia nel dialogo con la pubblica amministrazione.

Fiscalità d'impresa

BGR tax and legal annovera professionisti con competenze specialistiche che coprono tutti gli aspetti della fiscalità delle imprese accompagnandole nelle diverse fasi della loro vita a partire dalla costituzione.
Grazie al suo team di avvocati e dottori commercialisti, lo Studio offre alla propria clientela servizi di consulenza fiscale altamente qualificata.
I nostri esperti di imposte dirette, IVA e imposte indirette, assistono la clientela sotto ogni profilo sia per quanto concerne la normale vita aziendale, affiancandola nel corretto assolvimento degli obblighi tributari, sia per quanto concerne gli eventi straordinari, quali operazioni straordinarie, servizi di fiscalità internazionale, assistenza e rappresentanza nei rapporti con l’amministrazione finanziaria ed in sede contenziosa, presentazione di interpelli, emissione di appositi pareri scritti anche pro-veritate.

BGR offre inoltre ai propri clienti una informazione tributaria continuativa, anche tramite circolari di aggiornamento periodiche e possibilità di formazione personalizzata tramite organizzazione di webinar, corsi e convegni.

Patent box

Sulla scia dell’operato di altri Stati membri dell’Unione Europea, il regime Patent Box è entrato anche nell’ordinamento italiano a far data dal 2015, con l’obiettivo di incrementare l’attrattività del mercato italiano e incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Per quanto attiene ai criteri e ai metodi utilizzabili ai fini della determinazione del reddito agevolabile, la prassi amministrativa rinvia agli standards internazionali elaborati in seno all’OCSE in materia di Transfer Pricing.

Grazie all’esperienza pluriennale maturata in tale ambito lo Studio coniuga la approfondita conoscenza della normativa con le competenze aziendali necessarie per un corretto e comprovabile processo di definizione del reddito agevolabile, affiancando – sin dall’introduzione del regime – le Società titolari di beni immateriali nella quantificazione del reddito Patent Box, sia in sede di contraddittorio (ruling) con l’Agenzia delle Entrate che in autoliquidazione.

Fiscalità internazionale e transfer pricing

Avvalendosi anche della collaborazione di corrispondenti di primaria importanza nei principali Stati, lo Studio fornisce consulenza in materia di fiscalità internazionale, dalle modalità di tassazione dei redditi transfrontalieri – in conformità alle convenzioni internazionali e alle direttive europee – alla disciplina applicabile alle stabili organizzazioni e alle CFC.

BGR affianca inoltre i gruppi multinazionali nell’intero processo finalizzato alla definizione, all’implementazione, alla documentazione e alla difesa delle transfer pricing policy, assistendoli:

  • a monte, supportandoli nella definizione delle dinamiche dei flussi infragruppo e delle transfer pricing policy applicabili nonché nella predisposizione della relativa contrattualistica a supporto;
  • a valle, in caso di contraddittori o contenziosi con l’Amministrazione finanziaria.

 

Lo Studio ha inoltre maturato una significativa esperienza in materia di:

  • Advance Pricing Agreement (APA), instaurati ai fini della preventiva definizione – in contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria – dei metodi applicabili ai fini della determinazione dei prezzi di trasferimento;
  • Mutual Agreement Procedure (MAP), ovvero degli strumenti internazionali di risoluzione delle controversie che si pongono come obiettivo la rimozione di potenziali fenomeni doppia imposizione conseguenti a contestazioni, domestiche o internazionali, in materia di transfer pricing.

Contenzioso tributario

Lo Studio assiste i Clienti nei rapporti con gli enti impositori e gli organi verificatori, offrendo consulenza altamente qualificata, gestione strategica delle procedure e assistenza nei vari relativi adempimenti. In particolare, grazie ad una squadra di professionisti appositamente formati e di lunga esperienza, lo Studio è in grado di assicurare:

  • consulenza preventiva su possibili rischi di verifica e accertamento, nonché sulla spettanza di eventuali rimborsi d’imposta;
  • assistenza e rappresentanza in tutte le procedure d’interpello dell’Amministrazione finanziaria;
  • assistenza continuativa durante le verifiche fiscali, in ordine alla delimitazione delle possibili contestazioni successive;
  • assistenza e rappresentanza nelle procedure di rimborso, autotutela, contraddittorio preventivo e accertamento con adesione, con particolare attenzione ai riflessi sull’attività del soggetto contribuente e alle possibili conseguenze in termini di contenzioso tributario;
  • difesa in giudizio dinanzi a tutte le Commissioni tributarie e la Corte di cassazione per l’impugnazione dei provvedimenti impositivi, degli atti della riscossione, dei dinieghi di rimborso e più in generale di tutti gli atti previsti dalla legge.

Fiscalità delle persone fisiche

BGR tax and legal è in grado di offrire servizi di consulenza finalizzati ad assistere le persone fisiche nella gestione della propria posizione fiscale personale e a supportarle nell’effettuazione degli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento.

Lo Studio vanta altresì una comprovata esperienza nella gestione, sotto il profilo fiscale e dichiarativo, dei patrimoni mobiliari ed immobiliari detenuti in Italia e all’estero da persone fisiche e fornisce assistenza e consulenza anche in tema di pianificazione ed ottimizzazione fiscale della gestione degli stessi.

BGR è inoltre in grado di coadiuvare le imprese che si trovano a dover gestire politiche di espatrio o che intendono attuare sistemi di incentivazione per i propri dipendenti come piani di azionariato, stock options plans e, più in generale, politiche di remunerazioni ottimizzate sotto il profilo fiscale.

Infine, con gli esperti dello Studio in materia societaria e di patrimoni familiari, BGR assiste i clienti nella pianificazione dei passaggi generazionali.