Attività Societaria

BGR fornisce la propria assistenza in tutti gli aspetti del diritto societario, tanto in fase di costituzione delle società, quanto nelle attività di carattere ordinario o straordinario.

I professionisti dello Studio hanno acquisito un’esperienza pluriennale nella consulenza e nell’analisi di operazioni e vicende societarie, che consente loro di operare ponderando la tutela dell’interesse del Cliente, con il rispetto della normativa e delle previsioni statutarie e con la valutazione di eventuali profili di rischio.

Diritto societario

BGR tax and legal fornisce ai propri clienti una consulenza completa in materia di diritto societario, ove necessario, in dialogo con studi notarili e legali.

I professionisti dello Studio, infatti, assistono la clientela nelle più svariate esigenze, dalla definizione dello statuto in sede costitutiva alle sue modifiche nei passaggi più rilevanti della vita societaria, quali ingresso di nuovi soci, passaggio generazionale, acquisizioni e modifiche statutarie.

Lo Studio assiste in modo continuativo le imprese circa il corretto rispetto di obblighi ed adempimenti richiesti dalla normativa civilistica, nonché dalle previsioni statutarie.

BGR inoltre, offre assistenza nella predisposizione di patti parasociali e, più in generale, nella individuazione, nella costruzione e nello sviluppo di modelli di governance e di organizzazione societaria; tale attività viene “confezionata su misura”, in base alle peculiarità ed alle caratteristiche proprie di ciascun cliente.

Cariche sociali

I professionisti di BGR tax and legal iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili sono qualificati per ricoprire la carica di Sindaco, di Revisore dei Conti di società ed Enti.

Avvocati e dottori commercialisti di BGR per la profonda conoscenza dei diversi settori di attività siedono nel Consiglio di Amministrazione di numerose realtà o sono nominati quali componenti degli Organismi di Vigilanza.

Soci, associati e collaboratori BGR svolgono i suddetti incarichi in realtà sia domestiche che appartenenti a gruppi multinazionali di rilevanti dimensioni, basati in Italia e all’estero e operanti in svariati settori, sia manifatturieri che finanziari.

Perizie e valutazioni (FC)

BGR tax and legal assiste il cliente nella valutazione del capitale economico delle aziende effettuando qualificate perizie di stima, sia come Studio indipendente che di parte, relative ad aziende, rami d’azienda e partecipazioni societarie, sia di minoranza che di maggioranza o totalitarie.

Alcuni professionisti dello Studio sono consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Torino nell’area valutazioni aziendali ed hanno maturato un’esperienza pluriennale nell’adozione di metodi valutativi diversi a seconda del settore e dell’attività svolta dalla azienda.

Grazie all’esperienza dei nostri professionisti, BGR fornisce un team di alto profilo nella valutazione d’azienda, in grado di identificare i criteri adatti per redigere una corretta perizia di stima aziendale attraverso metodi patrimoniali, reddituali, misti, finanziari e dei multipli di mercato che più si addicono a seconda del settore di appartenenza e dello scopo della valutazione

Ove necessario od opportuno lo Studio interagisce con un network di professionisti di elevato standing quali ingegneri e attuari.

Segreteria societaria

BGR tax and legal fornisce servizi di domiciliazione e segreteria societaria, con la predisposizione dei verbali assembleari e dei consigli di amministrazione.

Nei casi di maggior delicatezza e per le operazioni straordinarie lo Studio, tramite i Soci e i professionisti più esperti, consiglia ed assiste il cliente nella impostazione delle riunioni e nella redazione dei verbali anche assumendo il ruolo di segretario.

Lo Studio coadiuva la società nell’organizzazione di assemblee, consigli di amministrazione, di riunioni dei soci aderenti a patti di sindacato e di comitati tecnici.

Grazie alle proprie strutture informatiche, collegate con il Registro delle Imprese e con l’Amministrazione Finanziaria, BGR è inoltre in grado di assistere il cliente nella predisposizione e nella trasmissione telematica di bilanci e altre denunce presso il registro imprese e nella registrazione di verbali e contratti di locazione.

Consulenza privacy

La Divisione GDPR e Data Protection fornisce assistenza nella predisposizione ed implementazione dei compliance program. Nello specifico, fornisce assistenza continuativa nella gestione di qualsiasi tematica privacy ed in particolare assiste i propri Clienti nella:

  • effettuazione di gap analysis sui dati personali trattati e sui trattamenti effettuati nonché nella predisposizione della valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA);
  • definizione delle misure di sicurezza idonee a garantire una adeguata protezione dei dati personali;
  • corretta gestione del trattamento dei dati personali per finalità di marketing, di comunicazione commerciale e di profilazione;
  • audit e due diligenze in materia di protezione del trattamento dei dati personali;
  • formazione e aggiornamento del personale.


BGR inoltre è in grado di ricoprire il ruolo di Responsabile della Protezione dei dati (DPO) o di fornire un supporto consulenziale al DPO nominato internamente.